Fonometro integratore PCE-DSA-50 per misure di rumore ambientale (a cura della Redazione)

Fonometro integratore PCE-DSA-50 (Cortesia PCE Instruments)

Fonometro integratore PCE-DSA-50 (Cortesia PCE Instruments)

Il PCE-DSA 50 è un fonometro integratore di classe 1 con un analizzatore di ottave e terzi di ottava.

Il PCE-DSA 50 consente di effettuare tutte le misurazioni necessarie alla valutazione del rischio di esposizione dei lavoratori al rumore nei luoghi di lavoro, essendo rispondente ai requisiti indicati nel D.Lgs 81/2008 e s.m.i.

Il PCE-DSA 50 consente, inoltre, di effettuare misure di rumore ambientale, così come disciplinato dalla L. 447/1995 e s.m.i.

Lo strumento è in grado di misurare livelli sonori da 20 a 135 dB in un range di frequenza selezionabile grazie ai filtri in banda di ottava (31,5 Hz – 8 kHz) o 1/3 ottava (25 Hz – 16 kHz).

Grazie alla memoria interna si possono memorizzare tutti i parametri del rumore come ad esempio XF, LXFmn, LXFmx, LXS, LXSmn, LXSmx, LXI, LXImn, LXImx, LXPk, LXMPk, LXeq, LXeq1s, LAE, LAEX, LF, LS, Leq, LASmx, LAeq, LCMPk, Leq, LGS, LGSmn, LGSmx, LIPk, LIMPk, LGeq nelle tre costanti di tempo fast (F), slow (S) e impulse (I).

Il fonometro PCE-DSA 50 è alimentato da una batteria al NiMh da 6 V (durata circa di 24 ore) ricaricabile con un alimentatore da rete fissa; il che consente di effettuare molte misure anche in ambiente esterno, in assenza di una rete elettrica a 220 V prontamente disponibile.

Una volta terminata la registrazione dei parametri acustici si può collegare lo strumento al pc tramite il cavo USB e scaricare tutti i dati memorizzati, anche al fine di creare grafici e post elaborare i dati stessi in formato TXT o XLS.

Grazie ad un calibratore esterno si può tenere sempre sotto controllo il corretto funzionamento dello strumento e provvedere alla calibrazione così come previsto dalle norme di legge vigenti e dalle norme UNI applicabili.

Lo strumento può essere accompagnato da un certificato di taratura secondo gli standard ISO 9001.

More info: http://www.pce-italia.it/html/dati-tecnici-1/fonometro-pce-dsa50.htm

La Redazione di Ingegnere Ambientale

Share

Lascia un commento

Twitter