Autori

Crediti degli Autori e dei componenti della Redazione

Gli articoli pubblicati nella Newsletter di Ingegnere Ambientale rispecchiano unicamente il pensiero degli Autori.

Andrea Alessandro MUNTONI ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria per l’ambiente e il territorio nel 1998 presso l’Università degli Studi di Cagliari (ITALY); svolge la libera professione a favore di Enti pubblici (Regione, Province, Comuni), società a evidenza pubblica o private di caratura nazionale e istituti universitari; è iscritto all’albo dei collaudatori della Regione Autonoma della Sardegna (R.A.S.), all’albo del Ministero dell’Interno dei tecnici esperti in prevenzione incendi, all’albo dei tecnici competenti in acustica ambientale della R.A.S., all’albo gestori ambientali della Sardegna come responsabile tecnico, all’albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Cagliari; svolge incarichi di progettazione, direzione dei lavori e collaudo di opere e impianti; svolge incarichi in materia di sicurezza (RSPP, CFP, CEL); è esperto di misure di rumore, vibrazioni, agenti chimico – fisici; è esperto di responsabilità amministrativa ed è consulente e membro di “organismi di vigilanza 231” di enti e società multinazionali; è direttore, coordinatore e docente nell’ambito di corsi di formazione e specializzazione in materia di difesa dell’ambiente, gestione dei rifiuti e igiene e sicurezza sul lavoro; è membro di commissioni edilizie, di commissioni per il pubblico spettacolo e di commissioni di concorso pubblico; fa parte del gruppo di lavoro interdisciplinare RADON FREE.

Giovanni TILOCCA è geologo, dottore di ricerca dal 1989, libero professionista dal 1992, con studio a Sassari. E’ impegnato continuativamente dal 1998 nel campo della difesa del suolo e della mitigazione dei dissesti idrogeologici (Frane, Alluvioni, Erosione costiera). Ha partecipato alla stesura del PAI-RAS (Sub bacino 4-Liscia). E’ stato il consulente della RAS per l’IFFI Sardegna 2005. Ha fatto parte dell’ATP che ha redatto la Direttiva per la manutenzione degli alvei e la gestione dei sedimenti in attuazione degli artt. 13 e 15 delle N.d.A. del PAI della Sardegna e del gruppo di lavoro per la Definizione delle Linee Guida regionali per la realizzazione degli interventi di riassetto idrogeologico con tecniche d’ingegneria naturalistica. E’ autore di studi di settore nell’ambito dei PRP dei porti di Olbia e Cagliari. Ha fatto parte della Direzione di Progetto per l’Agenzia del Distretto idrografico della Sardegna per le  attività di studio sul Riu San Girolamo a seguito delle eventi alluvionali del 2008. E’ attualmente membro della Direzione scientifica di Progetto per l’Agenzia del Distretto idrografico della Sardegna nel Piano Stralcio delle Fasce Fluviali e consulente di Enti Locali per l’adeguamento al PAI della Pianificazione urbanistica.

Ilaria GHIANI si è laureata in ingegneria civile edile (vecchio ordinamento) presso la facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari. Svolge la libera professione da un decennio e si occupa, prevalentemente, di progettazione di edifici e ristrutturazione di manufatti esistenti; è iscritta all’albo del Ministero dell’Interno dei tecnici esperti in prevenzione incendi, all’albo dei tecnici competenti in acustica ambientale della R.A.S.; è in possesso delle abilitazioni per lo svolgimento di incarichi in materia di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CFP, CEL); ricopre incarichi di Responsabile esterno del SPP di importanti aziende; è docente nell’ambito di corsi di formazione e specializzazione in materia di igiene e sicurezza sul lavoro. Collabora col SIAC A. A. MUNTONI & Partners di Cagliari (ITALY).

Irene STERPI si è laureata nel 2010 in ingegneria per l’ambiente e il territorio presso l’Università degli Studi di Pavia. E’ certificatrice energetica degli edifici per la Regione Lombardia. Ha lavorato nel campo del waste management, nel settore del business development e nell’ufficio tecnico. Attualmente si occupa di ricerca nel campo dei rifiuti presso il Centro Studi MatER di Piacenza. Appassionata di divulgazione scientifica, collabora con la rivista Galileo dell’Ordine degli Ingegneri di Padova. E’ iscritta ad AIAT (Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio) di cui attualmente è referente provinciale per la provincia di Pavia. Collabora dal 2013 con Ingegnere Ambientale. Contatti: twitter: @ireste87; LinkedIN: it.linkedin.com/pub/irene-sterpi/29/a20/b2/

Ugo MATTANA ha conseguito la laurea in ingegneria elettrica presso la facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari. Svolge la libera professione e si occupa, prevalentemente, di progettazione di impianti elettrici; è esperto di misure di rumore e vibrazioni meccaniche; è iscritto all’albo dei tecnici competenti in acustica ambientale della R.A.S.; è docente nell’ambito di corsi di formazione e specializzazione in materia di igiene e sicurezza sul lavoro. Collabora col SIAC A. A. MUNTONI & Partners di Cagliari (ITALY).

Nicola CADELANO ha conseguito la laurea in ingegneria per l’ambiente e il territorio presso l’Università degli Studi di Cagliari. Svolge la libera professione ed è attualmente dipendente della Carbosulcis; è docente nell’ambito di corsi di formazione e specializzazione in materia di sicurezza sul lavoro, ove interviene in qualità di esperto di sistemi di gestione integrati qualità – ambiente – sicurezza. Collabora col SIAC A. A. MUNTONI & Partners di Cagliari (ITALY).

Ester SERRA ha conseguito la laurea in ingegneria chimica presso l’Università degli Studi di Cagliari. Svolge la libera professione e si occupa di gestione dei rifiuti e sicurezza sul lavoro; è abilitata allo svolgimento di incarichi di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Collabora col SIAC A. A. MUNTONI & Partners di Cagliari (ITALY).

Laura BERRETTA è laureata in architettura dal 2001 presso l’Università degli Studi di Firenze. Svolge la libera professione ricoprendo incarichi di progettazione e direzione dei lavori di nuova costruzione e di recupero dell’esistente sia in ambito pubblico che privato tanto in Toscana quanto in Sardegna. Nel 2008 ha conseguito il diploma del master di secondo livello in “architettura ecosostenibile” presso l’Università degli Studi di Bologna. Collabora col SIAC A. A. MUNTONI& Partners di Cagliari (ITALY).

Emanuele PASCARIELLO è laureato in scienze biologiche; è esperto nell’implementazione di WEB GIS e si occupa di misura e valutazione del rischio di esposizione della popolazione e dei lavoratori al gas radioattivo radon. Svolge attività di ricerca biomedica in campo bioinformatico presso il dipartimento di Matematica e Informatica dell’ Università di Cagliari ; è uno dei creatori di Biocloud Search EnGene (motore di ricerca per la ricerca di informazione di carattere genetico) e di Semantic Network in Cell Biology. Ha inoltre creato il tool Biodata per la integrazione di database genomici e biomedici. Collabora col SIAC A. A. MUNTONI & Partners di Cagliari (ITALY).

Alessia MACCIONI ha conseguito la laurea specialistica in chimica. Svolge la libera professione e si occupa, tra l’altro, di gestione dei rifiuti; è iscritta all’albo dei Consulenti tecnici del Tribunale di Cagliari, a favore del quale svolge da anni attività di CTU. Collabora col SIAC A. A. MUNTONI & Partners di Cagliari (ITALY).

Mattia ATZENI si è laureato nel 2006 in ingegneria edile presso la facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari. Svolge la libera professione e si occupa di pianificazione, programmazione e progettazione dei sistemi ospedalieri e socio sanitari; si interessa, inoltre, di acustica architettonica e acustica ambientale, nonché di gestione e analisi del valore del processo delle costruzioni civili. Ha collaborato col SIAC A. A. MUNTONI & Partners di Cagliari (ITALY).

Vito LA FORGIA ha conseguito la laurea in Ingegneria Ambientale e del Territorio presso il Politecnico di Bari discutendo la tesi “Analisi delle caratteristiche di desertificazione nell’area del basso Tavoliere di Puglia”, nella quale ha affrontato la delicata questione dell’esaurimento delle risorse idriche nel territorio della regione Puglia nel corso degli ultimi anni e delle infiltrazioni di acqua marina. Al termine del corso di studi ha visto nella delicata questione dei rifiuti la sua specializzazione. Ha conseguito le qualifiche di Responsabile Tecnico per tutte le categorie di gestione rifiuti dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali ed ha organizzato e tenuto diversi corsi di formazione direttamente presso le aziende. Svolge il ruolo di Responsabile Tecnico presso un’azienda pugliese che si occupa di gestione e trattamento di rifiuti speciali, lavorando direttamente sul campo nella gestione dei rifiuti e venendo a contatto con le varie problematiche che aziende, piccole medie e grandi, devono affrontare ogni giorno. Tale ruolo gli ha permesso di approfondire le tecniche di gestione rifiuti e le migliori soluzioni che possono essere offerte a comuni ed aziende per incrementare non solo il tasso di raccolta differenziata con interventi mirati e precisi,ma anche di ottenere una corretta gestione degli stessi. L’ingegnere V. la Forgia, iscritto presso l’Ordine degli Ingegneri di Bari, svolge anche l’attività di libero professionista; è il moderatore di Ambiente & Rifiuti

Cristina MELIS ha conseguito la laurea in psicologia; opera nel settore della Formazione delle Risorse Umane, curandone i processi e tutti gli aspetti legati alle attività di aggiornamento sia obbligatorio sia facoltativo. Si occupa, inoltre, di Selezione, Gestione, Sviluppo e Valutazione delle Risorse Umane nel contesto di organizzazioni complesse e nell’ambito del sociale.

Enrico  PIANO ha conseguito, nel 2000, la laurea presso l’Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio – Indirizzo Difesa del Suolo. E. Piano ricopre il ruolo di amministratore delegato di Fontenergy s.r.l.; è un esperto di risparmio energetico ed energie rinnovabili. E. Piano è autore, fra gli altri, di pubblicazioni sugli impianti a pavimento radiante. E. Piano è, inoltre, in possesso dei requisiti professionali necessari ai fini del rilascio delle certificazioni di cui alla Legge 818/84 in materia di prevenzione incendi.

———————-

Web Hosting

Share

Twitter